DISPOSITIVI UTILIZZATI:

1. Rilevatore di luminosità, attuatore dimmer, reattori elettronici dimmerabili2. Rilevatori di presenza a soffitto o a parete.3. Ottimizzazione dell'apporto di riscaldamento dei sistemi radianti in funzione della differenza di temperatura tra la misura locale ed il set point impostato: termostati ambiente e sistema di autoapprendimento in funzione dell'isteresi ambientale.4. Controllo dei sistemi radianti di riscaldamento e raffrescamento: elettrovalvole, attuatori per la gestione delle stesse, controllo sulle pompe.5.6.7.Integrazione ed ottimizzazione di impianti speciali quali geotermico, sistemi fotovoltaici, pannelli solari.8. Controllo di impianti di condizionamento in funzione della presenza, dello stato di apertura delle finestre e dell'utilizzo.

 

 

comfort e risparmio energetico

La domotica consente di massimizzare il comfort termoigrimetrico agendo sui parametri ci temperatura, umidità e velocità dell'aria di ciascun ambiente controllato. Per l'ottimizzazione d'utilizzo degli impianti di condizionamento è possibile intervenire tanto sulle velocità di regolazione per i sistemi di riscaldamento ad aria, quanto sulla temperatura dell'acqua in circolo nei sistemi di riscaldamento a pannelli radianti.

Per quanto concerne il comfort luminoso è possibile introdurre un sistema di regolazione a luminosità costante per la gestione dell'intensità luminosa dei corpi illuminanti. Esso terrà conto del contributo della luce artificiale in funzione dell'apporto della luce naturale. Un altro fattore da considerare è il monitoraggio della presenza degli utenti nel locale di interesse, per lo spegnimento automatico.