DISPOSITIVI UTILIZZATI:

1. Rilevatore di gas, allarme locale acustico o visivo, combinatore per la chiamata di soccorso. 2. Motorizzazioni per ante a battente o scuri esterni.3. Videocitofoni con sistema di aper- tura a tessera magnetica, codice numerico o lettore biometrico.4. Sistemi di supervisioni per la visualizzazioni ed il controllo da remoto 5. Contatti magnetici su porte e finestre ed allarme acustico/visivo in locale o chiamata remota.6. Sistemi antintrusione con rilevatori di presenza o movimento connessi a sistemi di chiamata. 7. Entertainment dell'utente finale: sistemi di videochiamata o sistemi di prenotazione e gestione servizi.8.9. Rilevatori di fumo o termovelo- cimetrici.10. Rilevatori di presenza liquidi.11. Medaglioni di chiamata a tele- soccorso.

 

Safety and security

L'utente di riferimento, per un intervento di carattere domotico, può essere tanto l'utente medio, o normodotato, quanto l'utente debole, chi presenti cioè una disabilità più o meno grave di carattere motorio, sensoriale o cognitivo.

Con safety e security si intendono rispettivamente la sicurezza della persona o la sicurezza antintrusione rispetto all'abitazione.

Le applicazioni della tecnologia domotica non si sviluppano solo in ambito domestico ma anche in Residenze Sanitarie Assistite o in alloggi semi protetti per massimizzare il grado di autonomia ed emancipazione.

L'abitazione può sviluppare in applicazioni specifiche per disabilità cognitive (sindrome di down, alzheimer, ritardo mentale) un duplice ruolo: di casa educativa e di casa sicura.